La pittura su tavola nel XII secolo. Riconsiderazioni e nuove acquisizioni a seguito del restauro della Croce di Rosano

Convegno internazionale / Internationale Tagung

A seguito del recente restauro della Croce di Rosano, portato a termine dall'Opificio delle Pietre Dure nel dicembre del 2006, e della raccolta di studi realizzati a conclusione (pubblicati in La Croce dipinta dell'abbazia di Rosano. Visibile e invisibile. Studio e restauro per la comprensione, a cura di Marco Ciatti, Cecilia Frosinini e Roberto Bellucci, Firenze, Edifir, 2007) si è ravvisata la necessità di valutare in un più ampio contesto storico-artistico i risultati di questo e di altri importanti restauri realizzati su opere affini per tecnica e cronologia.

Allo scopo di mettere a confronto tecnici e studiosi internazionali che possano valorizzare l'importanza della combinazione di approcci, dati e argomenti diversi, il Kunsthistorisches Institut in Florenz, l'Opificio delle Pietre Dure e l'Università di Molise promuovono per l'8 e 9 gennaio 2009 il convegno 'La pittura su tavola nel XII secolo. Riconsiderazioni e nuove acquisizioni a seguito del restauro della Croce di Rosano', ideato e curato da Cecilia Frosinini, Alessio Monciatti e Gerhard Wolf.

L'occasione di studio, la prima specificatamente dedicata a questi temi, dovrebbe servire non solo per dar conto dei risultati di restauri recenti, ma anche per rivisitare la storia della produzione artistica delle diverse regioni europee che ne conservano testimonianza. Infatti, alla luce del sensibile incremento portato dalle nuove conoscenze materiali e tecniche, già in più occasioni si è imposta una revisione storico-artistica. Grazie ai dati nuovi anche lo studio di problematiche specifiche, quali le relazioni con altre tecniche, il ruolo di Bisanzio e la formazione e diffusione di modelli o tipologie, dovrebbe alfine ricomporre un panorama più puntuale e articolato, che consenta di valutare se sia possibile scrivere una storia della pittura su tavola di XII secolo.

Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
Sala conferenze / Konferenzsaal
Via Giuseppe Giusti 38
50121 Florenz
Alberto Saviello M.A.  
Telefon:+39 055 24911-44
E-Mail:saviello@...
Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.