Firenze milleseicentoquaranta - arti, lettere, musica, scienza

Convegno internazionale / Internationale Tagung

a cura di Elena Fumagalli, Massimiliano Rossi, Alessandro Nova

Il colloquio intende approfondire, da un'ottica contemperante vari approcci disciplinari, la situazione culturale fiorentina degli anni Quaranta e il suo interagire con l'ambiente artistico.

Inauditi persino nella città di Leonardo, Michelangelo, Vasari (e Zuccari), l'incontro o la collisione di una sofisticata cultura figurativa con le clamorose novità dell’Olimpo pittorico di Pietro da Cortona o, d'altra parte, con una autocoscienza di peintre philosophe quale ebbe Salvator Rosa, spingono al confronto con casi coevi di acclimatazione o frizione sia nell'ambito letterario, che in quello scientifico e teatral/musicale.

Saranno dunque verificate le dinamiche di committenza e collezionismo non solo granducali, così come le nuove istanze letterarie e scientifiche che agitano il mondo delle accademie e che vedono la ripresa degli 'stravizzi' della Crusca e la difficile ma ininterrotta elaborazione dell'eredità galileiana; d'altra parte, anche il variegato contesto delle confraternite laicali, dopo un decennio, iniziato con la peste, dunque segnato da una fervida, penitenziale spiritualità e dagli ardori mistici di "sante vive", care a Cristina di Lorena, si orienta verso profonde trasformazioni non esclusivamente organizzative.

Da qui l'esigenza di un motivato confronto con gli altri versanti della storiografia secentesca, in modo da scardinare blindati percorsi settoriali e attivare circuiti virtuosi di conoscenze e approcci metodologici.

Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
Konferenzsaal/ Sala conferenze
Via Giuseppe Giusti 38
50121 Florenz
Alessandro Nova  
Telefon:+39 055 24911-85
E-Mail:dirnova@...
Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.