Andrea de Marchi: L'eredità del paliotto a Venezia: pale orafe e pale dipinte

Conferenza serale

Nel 1209, con l'aggiunta degli smalti superiori giunti da Costantinopoli, il paliotto orafo della basilica di San Marco viene collocato sopra, e non più davanti all'altare che sovrasta le spoglie del santo evangelista: è così riqualificato, diventa infine la "Pala d'oro". La diffusione di numerose pale in argento dorato, tra Due e Trecento, segna il panorama delle chiese di Venezia ed in genere dell'Alto Adriatico, caratterizzando tali tavole d'altare come ancone-reliquiario, prestigiosi segnacoli del culto delle reliquie in chiese-santuario, per cui la basilica marciana è l'archetipo indiscusso. Il pregio materiale e le conseguenti distruzioni del maggior numero di questi manufatti, ampiamente attestati dalle fonti, nonché lo sviluppo trecentesco dei polittici gotici, preferiti nel circuito alternativo delle chiese degli ordini mendicanti, hanno appannato la nostra percezione dell'importanza di questa produzione, che esercitò influssi vasti e pervasivi. Le tracce materiali di alcune strutture di contenimento e protezione, il problema delle modalità di apertura per il disvelamento delle reliquie, le varianti sul tema comune fornito dalla Pala d'oro per antonomasia, la sopravvivenza di alcuni surrogati in legno intagliato e dorato e di ancone-reliquiario in terraferma sono tutti elementi che possono arricchire una ricostruzione altrimenti basata essenzialmente sui soli documenti.

Andrea De Marchi è professore associato di Storia dell'arte medioevale all'Università di Firenze. Le sue prime ricerche, sulla pittura tardogotica nelle Marche e a Venezia, sono confluite nel libro Gentile da Fabriano. Un viaggio nella pittura italiana alla fine del gotico (1992, riedito nel 2006). Si è interessato di svariati argomenti, riguardanti la pittura, il disegno e la miniatura fra gotico e rinascimento, pubblicando in riviste specializzate come Prospettiva, Arte veneta, Bollettino d'arte, Nuovi studi. Inoltre ha contribuito a importanti mostre : a Siena su Beccafumi (1990) e Francesco di Giorgio (1993), a Firenze sulla Pittura di luce (1990) e il Giardino di San Marco (1992), a Lucca sulla pittura al tempo di Paolo Guinigi (1998), a Piacenza sull'età gotica (1998), ad Urbino sulla Fioritura tardogotica nelle Marche (1998). Con Andrea Bacchi ha pubblicato un volume sul miniatore parmense Francesco Marmitta (1996). Nel 1996 ha fondato con altri giovani studiosi 'Nuovi studi. Rivista d'arte antica e moderna', di cui è redattore. Sta collaborando con Michel Laclotte ad un repertorio dei dipinti italiani in Francia. Insieme ad altri ha curato più di recente diverse mostre, accompagnate da progetti di ricerca: nel 2000 sul Trecento a Bolzano, nel 2002 su Il Quattrocento a Camerino. Luce e prospettiva nel cuore della Marca, nel 2004-2005 su Fra Carnevale. Un artista rinascimentale da Filippo Lippi a Piero della Francesca (Milano, Brera e New York, Metropolitan Museum), nel 2006 su Gentile da Fabriano nella città natale dell'artista.

Kunsthistorisches Institut in Florenz - Max-Planck-Institut
Konferenzsaal
Via Giuseppe Giusti 38
50121 Florenz
Dr. Andrea Bambi  
Telefon:+39 055 24911-90
E-Mail:bambi@...
Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.