Abendvortrag

Lucrezia De Domizio Durini: Chi è Joseph Beuys

Si avvisano le gentili frequentatrici e i gentili frequentatori che l'evento è stato annullato

 

Joseph Beuys è la figura che meglio rappresenta, con la sua vita e la sua opera, l'energia centrifuga e anti-tradizionale che l'arte contemporanea ha prodotto negli ultimi decenni. Personaggio atipico rispetto le correnti artistiche – invano si è cercato di inserirlo ora nel Minimalismo, ora nell'Arte Povera, prima tra i Performers, poi tra i Concettuali, – Beuys è riuscito a rivestire la sua stessa persona di arte, e l'arte della sua persona. Questo significa molto di più della mai sopita idea di unità tra l'arte e la vita. Beuys, ponendo se stesso all'interno dell'opera d'arte, intende sottolineare il potere antropologico di tutta l'arte. Il bisogno di parlare, di comunicare, di esprimersi con qualsiasi mezzo, ha trovato piena risposta nel lavoro dell'intera sua vita. Essere un artista significava per Beuys condurre un'esistenza insieme ad altri, ricercando in un rapporto di fraterna collaborazione quella "elementare e profonda comprensione per ciò che avviene sulla terra"; perché ciò che avviene nel nostro mondo, avviene anche dentro di noi. Non possiamo fare a meno di parlare gli uni con gli altri. E Beuys non può fare a meno di risorgere e di continuare a vivere. Come Beuys, così ogni uomo – ogni uomo che abbia deciso di essere un vero uomo. Questo è il messaggio che Beuys ha trasmesso con la sua opera e la sua vita.

    

Programma

Presentazione al pubblico dell'Evento
di Jan Simane

Preludio del centenario 2021 di Joseph Beuys
Giorgio D'Orazio
con
Introduzione
di Andrea Tomasetig

Conferenza
Lucrezia De Domizio Durini: Chi è Joseph Beuys

Presentazione del libro
Joseph Beuys. Dal Pensiero alla Parola, dalla Materia alla Forma, dall'Azione all'Opera attraverso le immagini dell'Archivio storico di Buby Durini
Edz. Lindau To 2019

Interventi del pubblico

Proiezione – Film - no profit
Beuys Frames di Pierparide & Marco Ligabue
Collaborazione e Produzione: Lucrezia De Domizio Durini
Premiato all'Indipendente Festival Film di NYC 2017

Hinweis

Diese Veranstaltung wird durch Fotografien und/oder Videoaufnahmen dokumentiert. Falls es nicht Ihre Zustimmung findet, dass das Kunsthistorische Institut in Florenz Aufnahmen, auf denen Sie erkennbar abgebildet sein könnten, für die Veranstaltungsdokumentation und Öffentlichkeitsarbeit (z.B. Social Media) verwendet, bitten wir um eine entsprechende Rückmeldung.

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.