Internationale Tagung

La Sala Grande di Palazzo Vecchio e i dipinti di Leonardo. La configurazione architettonica e l'apparato decorativo dalla fine del Quattrocento a oggi

a cura di Emanuela Ferretti con Roberta Barsanti, Gianluca Belli, Cecilia Frosinini e Alessandro Nova

Nell'ottica di un approccio aperto e interdisciplinare, il convegno vuole offrire, attraverso il confronto tra studiosi di formazione e provenienza disciplinare diversa, la raccolta di nuove informazioni sul contesto culturale, sociale e politico in cui si concretizza la prestigiosa commissione della decorazione della Sala Grande di Palazzo Vecchio indirizzata a Leonardo da Vinci e a Michelangelo.

Nell'affrontare uno dei temi più dibattuti della storiografia rinascimentale, si è ritenuto di fondamentale importanza affrontare lo studio del progetto decorativo e dell'allestimento interno della Sala in stretta relazione all'approfondimento di aspetti fino ad ora rimasti ai margini degli studi, quali la configurazione del complesso di Palazzo Vecchio nel suo insieme e l'assetto architettonico della Sala Grande, dalla sua edificazione quattrocentesca attraverso l’analisi delle preesistenze del sito, le trasformazioni e i restauri che hanno interessato la struttura fino al XX secolo.

La complessità del tema, che ha visto soprattutto negli ultimi anni un approccio segnato da toni sensazionalistici a scapito di una paziente ricerca a tutto campo, richiede un impegno collettivo da parte della comunità scientifica, che porti a una piena condivisione dei risultati delle ricerche e della documentazione raccolta negli anni (fonti d'archivio, campagne di rilievi, indagini scientifiche, fotografie etc.).

   

Il convegno sarà aperto mercoledì 14 dicembre, nel pomeriggio, in Palazzo Vecchio, con il saluto delle autorità e una lectio magistralis di Adriano Prosperi.

I lavori veri e propri si articoleranno poi in quattro sezioni, distribuite in due giorni e mezzo (giovedì 15 a Firenze, venerdì 16 dicembre a Vinci, e sabato 17, la mattina, a Firenze) e vedranno la partecipazione di esponenti nelle varie discipline a confronto: architetti, archeologi, storici dell'arte, storici della letteratura, esperti scientifici e tecnici.

Gli atti delle giornate di studio verranno pubblicati nella collana "Biblioteca Leonardiana. Studi e documenti" a cura del Centro Internazionale di Studi e Documentazione Leonardo da Vinci, presso l'Editore Olschki.

   

Desideriamo informare i gentili visitatori che Tomaso Montanari non sarà presente al convegno per ragioni personali.

Kooperationspartner

in Kooperation mit
unter der Schirmherrschaft von
gefördert durch

14. Dezember 2016, 16:00 Uhr

Palazzo Vecchio

Salone die Cinquecento
Piazza della Signoria
50122 Firenze

15. Dezember 2016, 09:30 Uhr

Aula Magna del Rettorato

Piazza San Marco 4
50121 Firenze

16. Dezember 2016, 09:15 Uhr

Biblioteca Leonardiana

Via Giorgio La Pira 1
50059 Vinci

17. Dezember 2016, 09:00 Uhr

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Hinweis

Diese Veranstaltung wird durch Fotografien und/oder Videoaufnahmen dokumentiert. Falls es nicht Ihre Zustimmung findet, dass das Kunsthistorische Institut in Florenz Aufnahmen, auf denen Sie erkennbar abgebildet sein könnten, für die Veranstaltungsdokumentation und Öffentlichkeitsarbeit (z.B. Social Media) verwendet, bitten wir um eine entsprechende Rückmeldung.

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.