L'Italia e l'Arte straniera

La Storia dell'Arte e le sue Frontiere. A cento anni dal X Congresso Internazionale di Storia dell'Arte in Roma (1912): Un bilancio storiografico e una riflessione del presente



a cura di Claudia Cieri Via, Elisabeth Kieven e Alessandro Nova

L'Italia e l'arte straniera" era il titolo del X Congresso Internazionale di Storia dell'arte tenutosi a Roma nell'ottobre del 1912. A distanza di un secolo si è voluto avviare un bilancio storiografico con una riflessione dal presente su quel passato storico così cruciale alla vigilia della prima Guerra mondiale. Il libro raccoglie i contributi presentati in occasione del convegno internazionale di studi tenutosi all'Accademia Nazionale dei Lincei e alla Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte – il 23 e il 24 novembre 2012, promosso dal Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo della Sapienza Università di Roma in collaborazione con il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut e i Musei Vaticani.

In quella occasione non si intendeva celebrare il centenario di un evento, ma piuttosto approfondire gli aspetti più significativi che emergevano dalla cultura di inizio Novecento in anni di grande svolta della storia europea, in rapporto alla nascita della disciplina della storia dell'arte. A questa riflessione contribuiscono i numerosi saggi degli studiosi che sono intervenuti al convegno, rispondendo al progetto culturale articolato attraverso alcune problematiche messe a fuoco già in occasione del Congresso del 1912: dalla nuova dimensione della storia dell'arte oltre i confini disciplinari, ad una rivisitazione dei paradigmi alla luce del dibattito teorico e sulle identità nazionali in una attuale tendenza alla globalizzazione. La presentazione del volume, introdotta da Francesco Moschini e con gli interventi dei relatori, sarà un'occasione per ripercorrere e discutere, attraverso i contributi pubblicati nel volume, temi, problemi e prospettive della storia dell'arte oggi.

Bardi Edizioni, Roma 2015

Atti Convegni Lincei, 289
17 × 24 cm, 328 pagine
ISBN: 978-88-218-1108-1
ISSN: 0391-805X

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.