Forschung

Corpus of Florentine Painting

Andrea De Marchi (Presidente) e Sonia Chiodo (Direttrice)

Il progetto del Corpus, sviluppato da Richard Offner dal 1930 al 1965 e proseguito da Miklós Boskovits dal 1984 al 2011, continua oggi grazie all'impegno dell'associazione omonima, presieduta da Andrea De Marchi e diretta da Sonia Chiodo (Università di Firenze).

Finora sono stati pubblicati 27 volumi relativi alle opere di pittori fiorentini del Duecento e del Trecento e altri sono ancora in preparazione. Negli ultimi anni il Corpus ha tuttavia concentrato la sua attività sulla digitalizzazione e catalogazione del proprio patrimonio fotografico, che include la fototeca di Miklós Boskovits, e sullo sviluppo di progetti nell'ambito delle Digital Humanities (www.corpuspitturafiorentina.it). Per l'attività svolta il progetto del Corpus è stato incluso tra i laboratori accreditati nell'ambito del Laboratorio interdisciplinare sulle eredità culturali (Liec), che fa parte integrante del progetto di eccellenza del Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (Sagas) dell'Università di Firenze. Il Corpus accoglie giovani studiosi per tirocini curriculari e stages e offre borse di studio a giovani ricercatori.

SECTION I
M. Boskovits, The Origin of Florentine Painting, vol. I, Florence, 1993.
M. Boskovits, The Mosaics of the Baptistery of Florence, vol. II, Florence, 2007.

SECTION III
R. Offner, The School of the Santa Cecilia Master, vol. I, New York, 1931 (2nd ed. by M. Boskovits, Florence 1986).
R. Offner, Elder Contemporaries of Bernardo Daddi, vol. II (part I), New York, 1930.
R. Offner, Works attributed to Jacopo del Casentino, vol. II (part II), New York, 1930 (2nd ed. in one volume by M. Boskovits, Florence, 1987).
R. Offner, The Works of Bernardo Daddi, vol. III, New York, 1930 (2nd ed. by M. Boskovits, Florence 1989).
R. Offner, Daddi, his shop and following, vol. IV, New York, 1934 (2nd ed. by M. Boskovits, Florence 1991).
R. Offner, Master of San Martino alla Palma, Assistant of Daddi, Master of the Fabriano Altarpiece, vol. V, New York, 1947 (2nd ed. by M. Boskovits, Florence 2001).
R. Offner, Close Following of the S. Cecilia Master, vol. VI, New York, 1956.
R. Offner, The Biadaiolo Illuminator, Master of the Dominican Effigies, vol. VII, New York, 1957.
R. Offner, Workshop of Bernardo Daddi, vol. VIII, New York, 1958.
M. Boskovits, The Painters of the Miniaturist Tendency, vol. IX, Florence, 1984.

SECTION IV
R. Offner, Andrea di Cione, New York, vol. I, 1962.
R. Offner, Nardo di Cione, vol. II, New York, 1960.
R. Offner – K. Steinweg, Jacopo di Cione, vol. III, New York, 1965.
R. Offner – K. Steinweg, Giovanni del Biondo (part I), vol. IV, New York, 1967.
R. Offner – K. Steinweg, Giovanni del Biondo (part II), vol. V, New York, 1969.
K. Steinweg, Andrea Bonaiuti, vol. VI, New York, 1979.
J. Tripps, Tendencies of Gothic in Florence: Andrea Boniauti, vol. VII, part I, Florence, 1996.
G. Freuler, Tendencies of Gothic in Florence: don Silvestro dei Gherarducci, vol. VII, part II, Florence, 1997.
S. Pasquinucci – B. Deimling, Tradition and Innovation in Florentine Trecento Painting: Giovanni Bonsi and Tommaso del Mazza, vol. VIII, Florence, 2000.
S. Chiodo, Painters in Florence after the “Black Death”: the Master of the Misericordia and Matteo di Pacino, vol. IX, Florence, 2011.

SUPPLEMENTS
A Legacy of Attribution, ed. by H. B. J. Maginnis, New York, 1981.
F. Pasut, Ornamental Painting in Italy (1250-1310). An Illustrated Index, Florence, 2003.
M. Boskovits, Mediaeval Panel Painting in Tuscany (12th to 13th Century), Florence (forthcoming).

Newsletter

Unser Newsletter informiert Sie kostenlos über Veranstaltungen, Ausschreibungen, Ausstellungen und Neuerscheinungen des Kunsthistorischen Instituts in Florenz.

Wenn Sie unseren Newsletter beziehen möchten, tragen Sie bitte Ihren Namen und Ihre E-Mail-Adresse ein:

*Pflichtfeld

Hinweise zum Versandverfahren

Der Versand der Newsletter erfolgt mittels MailChimp, bei dem Ihre E-Mail-Adresse und Ihr Name zum Versand der Newsletter gespeichert werden.

Nach Ausfüllen des Formulars erhalten Sie eine sog. Double-Opt-In-E-Mail, in der Sie um Bestätigung der Anmeldung gebeten werden. Sie können dem Empfang der Newsletter jederzeit widersprechen (sog. Opt-Out). Einen Abmeldelink finden Sie in jedem Newsletter oder der Double-Opt-In-E-Mail.

Ausführliche Informationen zum Versandverfahren sowie zu Ihren Widerrufsmöglichkeiten erhalten Sie in unserer Datenschutzhinweis.