Calendario
Informazioni
Istituto
Staff dell'Istituto
Progetti di ricerca
Pubblicazioni
Biblioteca
Fototeca
Promotori
Bandi
Informazioni generali
Cataloghi
Nuove acquisizioni
Biblioteca digitale
Progetti
Lasciti
     
                 
Go to Homepage
 

   
 

OPAC
Il catalogo on-line della Biblioteca (kubikat) racchiude fondi del consorzio delle biblioteche del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (Firenze), Zentralinstitut für Kunstgeschichte (Monaco) e della Bibliotheca Hertziana, Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte (Roma). Il catalogo comprende il fondo completo del Kunsthistorisches Institut in Florenz e permette la ricerca libera e avanzata su testi acquisiti dal 1996. Esso comprende monografie, saggi, recensioni nonché, pubblicazioni elettroniche. L'OPAC del kubikat contiene inoltre tutti i titoli delle riviste in formato cartaceo ed elettroniche, nonché numerosi cataloghi di aste.
A partire dal 2011 il kubikat, nel quale confluiva anche il Deutsches Forum für Kunstgeschichte a Parigi veniva integrato nel Consorzio delle biblioteche bavaresi . In questo modo i fondi sono anche ricercabili tramite il Gateway Bayern e nel Karlsruher Virtueller Katalog .

Attualmente il kubikat registra più di 1,5 milioni di titoli, tra questi più di 800.000 articoli di riviste, pubblicazioni di atti congressuali, "Festschriften", cataloghi di mostre ecc. Inoltre contiene anche articoli di riviste online (cfr. l'elenco dei periodici elettronici ) e l'elenco di periodici correnti ) dai quali gli articoli vengono catalogati ed indicizzati per soggetto nel kubikat.


artlibraries.net
artlibraries.net (Catalogo virtuale di Storia dell'Arte) è un'iniziativa, in passato finanziata dalla DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft), che coinvolgeva inizialmente le grandi biblioteche d'arte tedesche. Questa iniziativa in collaborazione con la Universitätsbibliothek Karlsruhe offre attualmente un servizio bibliografico internazionale, attraverso un sistema di accesso unico ai più importanti cataloghi in rete di biblioteche specializzate in storia dell'arte. Al momento artlibraries.net riunisce 40 partecipanti appartenenti a 10 paesi e registra circa 12 milioni di titoli bibliografici, fra i quali numerosi articoli da riviste e raccolte.


Cataloghi cartacei
Sono a disposizione in forma cartacea schede di catalogo per autori della letteratura saggistica (1945-1996) e un catalogo sistematico per soggetti che si basa sui titoli che sono stati integrati in forma elettronica nel kubikat.




   
stampa
 
Go to MPG Homepage