Visita guidata

Galileo Chini a Palazzo Grifoni Budini Gattai e la Fototeca del KHI.
In occasione di Chini 150

La visita guidata permetterà di accedere al piano nobile di Palazzo Grifoni Budini Gattai, solitamente chiuso al pubblico, e di visitare le decorazioni di Galileo Chini di fine Ottocento. Dal 2010 nei saloni del palazzo, la cui costruzione fu commissionata nel 1561 da Bartolomeo Ammanati, è ospitata la Fototeca del Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (KHI), un istituto di ricerca tedesco che studia le storie dell’arte e dell’architettura in una prospettiva transculturale e globale. La visita si concentrerà sul Salone Verde, il cui imponente apparato decorativo venne realizzato prima nel 1894, con la volta affrescata con scene di paesaggio da Galileo Chini, e poi completato pochi anni più tardi con la decorazione del pavimento ad opera di G. Ferini. La visita si concentrerà non solo sulle testimonianze chiniane in situ, ma anche sulle fotografie di altre opere di Chini presenti nella collezione della Fototeca. Inoltre, presenterà anche alcuni aspetti dell’attività di ricerca della Fototeca, un centro di ricerca internazionale sulla fotografia e sugli archivi fotografici. Il gruppo verrà guidato dalla dott.ssa Ute Dercks, Vice Responsabile della Fototeca.

La visita guidata è parte di Chini 150.

Si comunica che i posti disponibili sono esauriti. Le iscrizioni verranno inserite in lista d'attesa tramite info@khi.fi.it

02 marzo 2024, ore 11:00

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Palazzo Grifoni Budini Gattai
Via dei Servi 51
50122 Firenze

Avviso

Questo evento viene documentato fotograficamente e/o attraverso riprese video. Qualora non dovesse essere d’accordo con l’utilizzo di immagini in cui potrebbe essere riconoscibile,  da parte del Kunsthistorisches Institut in Florenz a scopo di documentazione degli eventi e di pubbliche relazioni (p.e. social media) la preghiamo gentilmente di comunicarcelo.

Newsletter

La nostra newsletter vi informa gratuitamente su eventi, annunci, mostre e nuove pubblicazioni del Kunsthistorisches Institut in Florenz.

Potrete riceverla gratuitamente, inserendo i vostri dati nei campi:

*Campo obbligatorio

Trattamento dei dati personali

La newsletter viene inviata tramite MailChimp, che memorizza il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome per l'invio della newsletter.

Dopo aver compilato il modulo riceverete una cosiddetta e-mail "double opt-in" in cui verrà chiesto di confermare la registrazione. È possibile annullare l’abbonamento alla newsletter in qualsiasi momento (cosiddetto opt-out). In ogni newsletter o nell’e-mail double opt-in troverete un link per la cancellazione.

Informazioni dettagliate sulla procedura di invio e sulle possibilità di revoca sono contenute nella nostra privacy policy.