Summer school

Il summer school ("Studienkurs") del Kunsthistorisches Institut in Florenz è rivolto a studenti e studentesse in fase avanzata del loro percorso di studio, a dottorandi e dottorande, e infine a Postdocs che hanno conseguito di recente il titolo di dottorato. L'obiettivo è quello di indagare un tema di ricerca attraverso presentazioni e discussioni comuni.

Lo "Studienkurs" si tiene di regola ogni anno. É organizzato dal direttore esecutivo e realizzato a cura di assistenti e specialisti del tema con particolari competenze scientifiche. Le domande di ricerca poste di volta in volta al centro dello Studienkurs riflettono l'ampio spettro degli studi e degli interessi scientifici del Kunsthistorisches Instituts in Florenz. Da un punto di vista tematico essi spaziano dai cicli di affreschi medievali all'urbanistica nel XX secolo, mentre da quello topografico vanno dalla Toscana situata nell'Italia centrale fino ai confini esterni del Mediterraneo.

Il tema e il calendario degli eventi dello "Studienkurs", insieme alle indicazioni per la candidatura, sono resi noti sul sito internet del Kunsthistorisches Institut in Florenz, oltre che per mezzo delle Mailinglists più in uso e sui portali internet di Storia dell'Arte (tra gli altri: ArtHist.net, Mailingliste Italienforschung, Portal Kunstgeschichte, Verband Deutscher Kunsthistoriker e.V.). L'organizzazione delle escursioni è a carico dell'Istituto, inclusi eventuali pernottamenti. É previsto un parziale rimborso delle spese di viaggio dei partecipanti.

 
loading content