Project presentation

*Postponed*
Ihor-Andrij Zhuk:
Il conte Leon Pininski e la sua quadreria nell’ambito culturale della città ucraina di Leopoli

Il salotto del rinascimento italiano nella villa del conte Leon Pininski a Leopoli, inizio del secolo XX. Cracovia, Biblioteca Jagellonica, BJ Rkp. 10056 III, f. 133.

*This event has been postponed until further notice*

Il nome del conte Leon Pininski (1857–1938) è menzionato nella storiografia moderna soprattutto con riferimento al contesto della vita politica della regione della Galizia. Pininski è stato infatti un eminente politico e come governatore della provincia austriaca ha svolto una significativa attività come mecenate, collezionista e storico dell’arte, e ha dato un rilevante contributo alla vita artistica e culturale della città di Leopoli e della regione, sostenendo la realizzazione di mostre importanti, contribuendo con donazioni al patrimonio dei musei e coltivando la formazione di una scuola regionale di storia dell’arte. Questi eventi si collocano nel tempo del più grande sviluppo economico, urbanistico e culturale della città di Leopoli, cioè in un’epoca che vide la formazione dei primi musei e la crescita del collezionismo.

Un fenomeno unico in questo contesto culturale è stata la formazione della sua collezione privata. Infatti, nella sua villa a Leopoli, talvolta definita dai contemporanei “un museo”, egli ha raccolto circa 1600 oggetti d’arte di artisti italiani, olandesi, polacchi e inglesi. In particolare Pininski ha costituito una quadreria delle opere rinascimentali italiane, a quel tempo ascritte ai più grandi maestri come Raffaello, Perugino, Mantegna, Bellini, Tiziano. Quelli erano i nomi che suscitavano la sua passione per l’arte italiana e come “eminente conoscitore dell’arte rinascimentale” egli ha dedicato gran parte delle sue ricerche a questo argomento. Negli anni Trenta la sua collezione è stata divisa tra i tre maggiori musei ucraini e polacchi: la Galleria Comunale d’Arte di Leopoli (ora la Galleria Nazionale d’Arte), il Museo dei conti Lubomirski a Leopoli e il Castello Reale di Wawel a Cracovia.

La mia ricerca è dedicata ai suoi interessi come un ricercatore e collezionista di arte rinascimentale italiana. L’obiettivo primario è analizzare il contesto culturale in cui si è formata la sua collezione, i suoi orientamenti, il suo gusto, e quindi le opere di artisti italiani presenti nella sua quadreria. Il progetto di ricerca è sostenuto dal Goethe-Institut grazie al programma di mobilità del “Culture Moves Europe”.

 

Ihor-Andrij Zhuk si è laureato nel 2017 in Storia dell’Arte presso l’Accademia nazionale d’Arte di Leopoli. Nel 2016 ha cominciato a lavorare nella Galleria Nazionale dell’Arte a Leopoli come ricercatore, di cui è stato, dal 2017 al 2022, curatore della collezione della pittura europea dal XIV al XVIII secolo. Nel 2022 ha svolto un tirocinio nel Castello Reale di Wawel a Cracovia grazie alla borsa di studio “Gaude Polonia” dal Ministero dei Beni culturali di Polonia. Dal 2020 fa la tesi del dottorato sulla pittura caravaggesca dei musei ucraini, polacchi e slovacchi presso l’Accademia nazionale d’Arte di Leopoli.

20 June 2023, 11:00am

*This event has been postponed until further notice*

Notice

This event will be documented photographically and/or recorded on video. Please let us know if you do not agree with the Kunsthistorisches Institut in Florenz using images in which you might be recognizable for event documentation and public relation purposes (e.g. social media).

Newsletter

Our Newsletter provides you with free information on events, tenders, exhibitions and recent publications from the Kunsthistorisches Institut in Florenz.

If you would like to receive our newsletter, please enter your name and e-mail address:

*required field

Notes on the content of the newsletter and transit procedures

This letter is sent via MailChimp, where your e-mail address and name will be saved for sending the newsletter.

Once you have completed the form, you will receive a "Double-Opt-In-E-Mail," in which you are asked to confirm your registration. You can cancel your subscription to the Newsletter at any time ("Opt-out"). You will find an unsubscribe link in every Newsletter and in the Double-Opt-in-E-Mail.

You will receive detailed information about transit procedures and your withdrawal options in our privacy policy.