Data

12 dicembre 2017

Luoghi della manifestazione

Kunsthistorisches Institut in Florenz
Max-Planck-Institut

Via Giuseppe Giusti 44
50121 Firenze

Istituto degli Innocenti

Sala Brunelleschi
Piazza della Santissima Annunziata
50121 Firenze

Contatto

Ulteriori informazioni

I 120 anni del Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il 12 dicembre 2017 il Kunsthistorisches Institut in Florenz, istituzione di ricerca storico-artistica tra le più antiche al mondo, festeggia 120 anni di attività. Con la sua precoce fondazione, il Kunsthistorisches Institut in Florenz è strettamente legato all'avvio della storia dell'arte come disciplina tra università e musei, ai suoi discorsi e metodi, contribuendo in modo significativo al suo sviluppo.

L'anniversario del Kunsthistorisches Institut intende offrire l'opportunità di discutere sui rapporti tra stili di pensiero, istituzioni, pratiche e luoghi di ricerca. Se da un lato discipline come la storia dell'arte, l'archeologia e l'antropologia si occupano di dinamiche cronotopiche, dall'altro esse agiscono a loro volta in determinati luoghi e/o all'interno di determinate collettività scientifiche e hanno una propria temporalità.

Le manifestazioni per l'anniversario saranno inaugurate da un Open House. Riallacciandosi all'Atlante di immagini Mnemosyne di Aby Warburg, le collaboratrici e i collaboratori presenteranno progetti di ricerca, dinamiche quotidiane e attività lavorative al Kunsthistorisches Institut in Florenz. Il successivo workshop "Spaces, Thought Styles, and Moments of Transformation" indagherà la cooperazione tra studiosi e artisti in e tra istituzioni e luoghi. La tavola rotonda offrirà infine la possibilità di discutere sulle future prospettive della storia dell'arte e sul suo significato per la società.

 
loading content