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Dr. Costanza Caraffa
Costanza Caraffa
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Ute Dercks
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Almut Goldhahn
Academic collaborator
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Progetti della Fototeca

Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn<br /><br />Fino a poco tempo fa il ruolo principale delle fototeche consisteva nel mettere a disposizione le fotografie come strumenti di lavoro, ma non esisteva ancora un interesse per la singola fotografia come oggetto

La Fotografia come strumento e medium della storia dell'arte

Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn

Fino a poco tempo fa il ruolo principale delle fototeche consisteva nel mettere a disposizione le fotografie come strumenti di lavoro, ma non esisteva ancora un interesse per la singola fotografia come oggetto [...]
Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn<br /><br />Proprio nell'epoca delle grandi campagne di digitalizzazione si è sviluppato un vivo interesse per il materiale fotografico originale, anche e proprio per quelle fotografie che sono state realizzate e collezionate per <span class="fliesstext"><span class="fliesstext">il materiale fotografico originale</span></span>

Cimelia Photographica

Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn

Proprio nell'epoca delle grandi campagne di digitalizzazione si è sviluppato un vivo interesse per il materiale fotografico originale, anche e proprio per quelle fotografie che sono state realizzate e collezionate per il materiale fotografico originale [...]
Costanza Caraffa <br /> <br /> From the perspective of the <em>material turn</em> photo archives can be understood as ecosystems: open, dynamic and complex systems formed by organisms or units of different kinds which have a reciprocal action among each other and with their surrounding environment

Photo Archives

Costanza Caraffa

From the perspective of the material turn photo archives can be understood as ecosystems: open, dynamic and complex systems formed by organisms or units of different kinds which have a reciprocal action among each other and with their surrounding environment [...]
A cooperation between the Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (Photothek), the Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz (Antikensammlung, Sammlung Fotografie) and the Humboldt-Universität zu Berlin (Institut für Europäische Ethnologie), funded by the Bundesministerium für Bildung und Forschung

Photo-Objects

A cooperation between the Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut (Photothek), the Staatliche Museen zu Berlin – Preußischer Kulturbesitz (Antikensammlung, Sammlung Fotografie) and the Humboldt-Universität zu Berlin (Institut für Europäische Ethnologie), funded by the Bundesministerium für Bildung und Forschung [...]
Costanza Caraffa, Ute Dercks und Almut Goldhahn <br /><br />Die Auseinandersetzung mit Fragen des <em>cultural heritage</em> rückt vor dem Hintergrund der zunehmenden Globalisierung und neuer Konflikte im 21. Jahrhundert immer stärker ins Zentrum des wissenschaftlichen Interesses

Fotografie, Krieg und cultural heritage

Costanza Caraffa, Ute Dercks und Almut Goldhahn

Die Auseinandersetzung mit Fragen des cultural heritage rückt vor dem Hintergrund der zunehmenden Globalisierung und neuer Konflikte im 21. Jahrhundert immer stärker ins Zentrum des wissenschaftlichen Interesses [...]
Ute Dercks, Gerhard Wolf<br /><br />Eine Kooperation des Kunsthistorischen Instituts in Florenz mit dem Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo (ISTI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Pisa

CENOBIUM - Ein Projekt zur multimedialen Darstellung romanischer Kreuzgangkapitelle im Mittelmeerraum

Ute Dercks, Gerhard Wolf

Eine Kooperation des Kunsthistorischen Instituts in Florenz mit dem Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A. Faedo (ISTI), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Pisa [...]
Ute Dercks<br /><br />When Ulrich Middeldorf left Florence in November 1935 to teach art history at the University of Chicago, he bequeathed the Kunsthistorisches Institut in Florenz the 'Photo collection – the special pride of our Institute'. It was organized in the structure that has characterised the Photothek up to the present day

Ulrich Middeldorf and the Photothek

Ute Dercks

When Ulrich Middeldorf left Florence in November 1935 to teach art history at the University of Chicago, he bequeathed the Kunsthistorisches Institut in Florenz the 'Photo collection – the special pride of our Institute'. It was organized in the structure that has characterised the Photothek up to the present day [...]
Costanza Caraffa, Almut Goldhahn <br /> <br /> Die ca. 2.500 Fotografien des Nachlasses von Gustav Ludwig sind 1905 nach dem Tod des Kunsthistorikers an das Kunsthistorische Institut in Florenz gekommen. Zusammen mit ihren Fotokartons, Stempeln, Inventarnummern und Beschriftungen

Gustav Ludwig.
Il lascito fotografico

Costanza Caraffa, Almut Goldhahn

Die ca. 2.500 Fotografien des Nachlasses von Gustav Ludwig sind 1905 nach dem Tod des Kunsthistorikers an das Kunsthistorische Institut in Florenz gekommen. Zusammen mit ihren Fotokartons, Stempeln, Inventarnummern und Beschriftungen [...]
Julia Bärnighausen<br /><br />The dissertation project explores a series of photographs attributed to the Galleria Sangiorgi in Rome and recently rediscovered in the decorative arts section of the photo library

The Galleria Sangiorgi in Rome: A Case Study on Photographic Practices in 19th and early 20th Century Art-Dealing

Julia Bärnighausen

The dissertation project explores a series of photographs attributed to the Galleria Sangiorgi in Rome and recently rediscovered in the decorative arts section of the photo library [...]
Ute Dercks<br /><br />Die "Campagna fotografica" ist bis heute eines der wichtigsten Instrumente, um den Bestand an Fotografien des Instituts aktiv zu vermehren und Akzente hinsichtlich der Sammlungsschwerpunkte eines Bildarchivs wie der Photothek zu setzen

Die Fotokampagnen des Kunsthistorischen Instituts zwischen 1897 und 1932

Ute Dercks

Die "Campagna fotografica" ist bis heute eines der wichtigsten Instrumente, um den Bestand an Fotografien des Instituts aktiv zu vermehren und Akzente hinsichtlich der Sammlungsschwerpunkte eines Bildarchivs wie der Photothek zu setzen [...]
Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn<br /><br />Am 23. November 1967 wurde im Inventarbuch der Photothek eine Schenkung des belgischen Benediktinerpaters, Byzantinisten und Mediävisten Joseph Croquison

Randbestände: die Schenkung Croquison in der Photothek

Costanza Caraffa, Ute Dercks, Almut Goldhahn

Am 23. November 1967 wurde im Inventarbuch der Photothek eine Schenkung des belgischen Benediktinerpaters, Byzantinisten und Mediävisten Joseph Croquison [...]
Le mostre online, organizzate regolarmente dal novembre 2006, offrono un accesso privilegiato ai fondi della Fototeca. Queste esposizioni sono concepite appositamente per Internet e sfruttano in modo coerente le possibilità che questo mezzo offre per le presentazioni virtuali. Le mostre offrono un panorama dei campi di attività [...]

Mostre Online

Le mostre online, organizzate regolarmente dal novembre 2006, offrono un accesso privilegiato ai fondi della Fototeca. Queste esposizioni sono concepite appositamente per Internet e sfruttano in modo coerente le possibilità che questo mezzo offre per le presentazioni virtuali. Le mostre offrono un panorama dei campi di attività [...]
La collezione di stampe della Fototeca risale alle origini dell’Istituto, quando oltre alle foto venivano ancora utilizzate stampe ed incisioni come comune materiale di studio per la ricerca storico-artistica. I 1076 fogli (tra i quali è degna di nota una collezione di vedute di Firenze) sono stati completamente digitalizzati ed è possibile accedervi dalla Fototeca Digitale.

Stampe

La collezione di stampe della Fototeca risale alle origini dell’Istituto, quando oltre alle foto venivano ancora utilizzate stampe ed incisioni come comune materiale di studio per la ricerca storico-artistica. I 1076 fogli (tra i quali è degna di nota una collezione di vedute di Firenze) sono stati completamente digitalizzati ed è possibile accedervi dalla Fototeca Digitale.
 
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