Fototeca Digitale

Una Fototeca Digitale in rete è a disposizione della ricerca scientifica consentendo, attraverso internet, l’accesso alle foto originali di proprietà della Fototeca finora digitalizzate, nonché alle campagne fotografiche digitali.

Questo strumento di ricerca permette di effettuare estese indagini sull’iconografia, sulla provenienza e la storia di una collezione, per citare solo alcuni esempi.

   

Registro delle date di acquisizione

Il Registro delle date di acquisizione è redatto sulla base dei libri di inventario risalenti agli anni 1924-1993 (numeri di inventario 17269 - 495397).
Inserendo un numero di inventario compare la corrispondente data di accesso in Fototeca.
Inserendo una data di accesso compaiono i rispettivi numeri di inventario.

   

Catalogo elettronico

Il catalogo elettronico contiene tutti i dati sulle fotografie acquistate a partire dal 1993 con rimandi a eventuali foto già esistenti. La banca dati di immagine d'arte e architettura Bildindex der Kunst und Architektur permette l'accesso online al catalogo del Kunsthistorisches Institut in Florenz, agli inventari di molti musei tedeschi e di importanti fototeche di storia dell'arte (per es. la Bibliotheca Hertziana a Roma) e alle banche dati di diversi istituti universitari di storia dell'arte. I dati sono pubblicati inoltre sulla piattaforma internazionale Europeana.

 
loading content